La Promessa, nella puntata attesa venerdì 7 febbraio, porterà all’attenzione del pubblico un clima piuttosto agitato tra alcuni componenti del personale e i membri della famiglia. I comportamenti provocatori di Santos verso Lope sfoceranno in un episodio che coinvolgerà anche Vera, mentre Catalina si troverà ad affrontare timori legati a possibili progetti di Cruz.
Nel frattempo, Alonso verrà a conoscenza di una manovra organizzata da sua moglie, mettendo Lorenzo davanti a responsabilità importanti. Di seguito, una panoramica dettagliata su ciò che si profila nelle prossime ore nella soap.
Scontro in cucina tra Santos e Lope
L’ostilità di Santos nei confronti di Lope, aggravata dalla competizione per Vera, raggiungerà livelli inaccettabili. Il cuoco, stufo degli scherni continui su un amore mai dimenticato, reagirà all’ennesima battuta e sferrerà un pugno al lacchè. L’arrivo repentino di Vera riuscirà a evitare conseguenze peggiori, ma lascerà un forte rancore nell’aria.
Romulo, già consapevole del malumore tra il personale, aveva ammonito Santos, senza riuscire a ottenere un cambio di rotta. L’atteggiamento provocatorio del lacchè, però, non si fermerà nemmeno dopo il brusco confronto, e Lope finirà per incolpare proprio Vera di questa rottura sentimentale.
Catalina e la questione delle terre
Nel mezzo di questa situazione, Tadeo si rivolgerà a Catalina chiedendole un sostegno per il figlio Adriano, rimasto solo a curare i terreni ereditati dal padre. La marchesina, però, temerà che tale richiesta sia un espediente messo in atto da Cruz per danneggiarla in qualche modo, quindi preferirà restare in disparte.
Catalina non ha mai avuto piena fiducia in Cruz e, di fronte al dubbio che dietro la proposta si celi un piano contro di lei, si sentirà più sicura nel negare qualunque collaborazione. Nel frattempo, Santos, dolorante alla mano dopo la colluttazione, pretenderà le attenzioni di Vera per farsi medicare, ma la ragazza dichiarerà chiaramente di non nutrire alcun sentimento nei suoi confronti.
Alonso smaschera le manovre di Cruz
Quando Alonso scoprirà l’idea di Cruz di far rinchiudere Catalina in manicomio, deciderà di affrontare senza indugio Lorenzo. Il Capitano cercherà di sviare le accuse, ma il marchese, mostrando di sapere già tutto, lo costringerà ad ammettere la verità.
Sul versante di Vera, la giovane rimarrà legata a Santos per via di un ricatto: il lacchè è a conoscenza di un segreto che la cameriera non può permettersi di rendere pubblico, ossia la sua nascita nobile. Questa rivelazione spiega perché abbia troncato la relazione con Lope, pur essendo ancora legata a lui.
Con la nuova coppia formata per pura convenienza, Santos si sentirà vincitore contro il cuoco, anche se la situazione rischia di creare ulteriore attrito tra tutti i domestici. Resta dunque da vedere se qualcuno riuscirà a ristabilire un minimo di serenità, oppure se le incomprensioni continueranno a crescere, mettendo a dura prova gli equilibri tra i protagonisti.