I Fratelli Corsaro: quando inizia, trama e quante puntate sono

I Fratelli Corsaro: quando inizia, trama e quante puntate sono

La stagione televisiva 2024/2025 di Mediaset si inaugura con la nuova fiction I Fratelli Corsaro, che debutterà su Canale 5 in prima serata da mercoledì 11 settembre. Diretta da Francesco Micciché, questa serie ha come protagonisti Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia, rispettivamente nei ruoli di Fabrizio e Roberto, due fratelli, uno giornalista e l’altro avvocato, che si trovano a fare i detective in modo del tutto inaspettato.

A cosa si ispira la serie I Fratelli Corsaro in onda su Canale 5

Prodotta da Cam Film, la serie si ispira ai primi quattro romanzi della saga creata dal giornalista palermitano e autore di thriller Salvo Toscano, che conta attualmente undici volumi. Le sceneggiature portano la realizzazione da parte di Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli e lo stesso Giuseppe Fiorello. Quest’ultimo ha dichiarato di voler davvero portare questi romanzi in TV e di essere molto legato al progetto, che è nato da una sua idea. La serie prevede quattro serate con otto episodi totali.

Trama della serie I Fratelli Corsaro

Fabrizio e Roberto Corsaro, i fratelli al centro della serie, si ritrovano coinvolti in diverse indagini. Fabrizio è un giornalista e Roberto un avvocato, ma insieme formano una coppia investigativa molto acuta. Pur essendo fratelli, hanno caratteri decisamente opposti: Fabrizio è impulsivo e poco conforme alle regole, mentre Roberto è più metodico e razionale.

Nonostante queste differenze, il loro legame si rafforza a ogni indagine e li conduce anche a scoprire segreti legati al loro passato familiare, in particolare riguardanti il padre defunto.

Oltre ai misteri che devono risolvere, la serie si focalizza sulle relazioni personali dei protagonisti. Tra una madre amorevole che li coccola con piatti tipici e le vicende amorose di Fabrizio, passando per la vita di coppia di Roberto, diviso tra lavoro e famiglia, le dinamiche familiari giocano un ruolo centrale nella narrazione. Tutto questo avviene nella splendida cornice di Palermo, con i suoi angoli caratteristici, le piazze storiche e il mare sullo sfondo.