Recentemente è emerso un audio inedito legato al caso di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa nel 1983. L’audio, che sarà trasmesso questa sera durante il programma Chi l’ha visto? su Rai Tre, presenta la voce di una ragazza. Questo ha sollevato l’interrogativo se possa trattarsi proprio della voce di Emanuela Orlandi. La registrazione, che è stata ascoltata da familiari e investigatori, sarà oggetto di discussione nel programma condotto da Federica Sciarelli. Tra gli ospiti ci sarà Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela, che continua a lottare per scoprire la verità sulla scomparsa della sorella.
Pietro Orlandi: Il Papa può scoprire la verità
Pietro Orlandi non ha mai smesso di impegnarsi per fare luce su quanto accaduto alla sorella. Ogni anno, in occasione del compleanno di Emanuela e della data della sua scomparsa, organizza eventi per ricordarla.
Durante l’ultimo sit-in per commemorare i 41 anni dalla scomparsa di Emanuela, Pietro si è rivolto direttamente a Papa Francesco, sostenendo che il Pontefice ha il potere di far emergere tutte le verità. Ha detto che il Papa non dovrebbe limitarsi a chiedere indagini, ma dovrebbe utilizzare la sua autorità per imporre la ricerca della verità, anche se non era ancora in carica all’epoca dei fatti.
Gli ultimi elementi nel caso di Emanuela Orlandi
Durante lo stesso evento commemorativo, Pietro Orlandi ha menzionato il possibile coinvolgimento del cardinale Ugo Poletti e i suoi contatti con figure della chiesa Anglicana, come l’arcivescovo di Canterbury. Questo potrebbe supportare l’ipotesi di una pista che porta a Londra, considerata da Pietro una delle più valide. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di ottenere riscontri concreti per fare chiarezza. Pietro ha anche richiesto ulteriori prove ad Ali Agca, dopo il recente videomessaggio di quest’ultimo.
Pietro ha dichiarato che, nel corso degli anni, è sempre stato disposto ad ascoltare chiunque avesse informazioni sul caso, ma ha evidenziato che Ali Agca ha spesso cambiato versione dei fatti e non ha mai fornito prove concrete. Pietro aspetta solo un riscontro solido alle dichiarazioni dell’ex Lupo Grigio per avanzare nella ricerca della verità sulla scomparsa di Emanuela Orlandi.