Dal lunedì 9 settembre 2024, Rai 1 presenterà una nuova programmazione con il ritorno dei suoi programmi principali, sostituendo quelli estivi. Tra i volti noti confermati per il daytime, spicca Alberto Matano, che tornerà a condurre La vita in diretta nel pomeriggio.
Alberto Matano e Mara Venier riconfermati
Alberto Matano sarà di nuovo il protagonista del pomeriggio di Rai 1 a partire dal 9 settembre. Confermato alla guida de La vita in diretta il programma continuerà a trattare attualità, cronaca e costume, andando in onda dal lunedì al venerdì alle 17, subito dopo Il Paradiso delle signore 9. Durante la scorsa stagione televisiva, Matano ha registrato una media di oltre 2,2 milioni di spettatori al giorno, superando la concorrenza di Pomeriggio 5 di Mediaset.
Mara Venier sarà confermata nel weekend alla conduzione di Domenica In. La trasmissione tornerà in onda dal 15 settembre, dalle 14 alle 17:15 circa. Inoltre, a partire da novembre, Venier sarà alla guida di un nuovo dating show dedicato alle persone senior, in onda il sabato pomeriggio su Rai 1.
Nuovo quiz in prima serata
La programmazione serale di Rai 1 subirà delle modifiche con l’introduzione di un nuovo quiz. Si tratta di Chi può batterci? condotto da Marco Liorni, vedrà la partecipazione di diversi volti noti della Rai. Liorni sarà inoltre riconfermato alla conduzione de L’Eredità a partire da novembre nel preserale di Rai 1 e prenderà il posto di Amadeus per la conduzione de L’anno che verrà il 31 dicembre.
Addio a Italia sì e novità del sabato
Marco Liorni avrà nuovi impegni, ma da settembre non condurrà più il talk show Italia sì, trasmesso fino a giugno il sabato pomeriggio. Nonostante il programma avesse registrato buoni ascolti, non sarà riproposto per lasciare spazio a Sabato in diretta. Questo nuovo show, uno spin-off de La vita in diretta, sarà condotto dalla giornalista del Tg1 Emma D’Aquino e si concentrerà su notizie di cronaca e attualità. L’obiettivo sarà sfidare la concorrenza rappresentata da Verissimo, in onda su Canale 5.