Le strategie da applicare per aumentare i followers su Instagram

Le strategie da applicare per aumentare i followers su Instagram

Instagram è oggi uno dei social network più amati dal pubblico degli utenti di internet. Infatti stiamo assistendo ad una fase di espansione completa di questo social e le potenzialità per il futuro sono davvero molto alte. Le previsioni affermano che si potrà arrivare anche a cifre da capogiro per quanto riguarda il numero degli iscritti e degli utilizzatori di questo social che fa leva soprattutto sulle foto, sulle immagini e sui contenuti visivi in generale. Molte star hanno aperto i loro profili Instagram e li utilizzano ogni giorno. Se il nostro obiettivo è anche quello di realizzare un business utilizzando Instagram, potrebbe essere necessario realizzare delle strategie per aumentare i follower. Ma come fare? Ti diamo alcuni suggerimenti a questo proposito.

Personalizzare il profilo

Ecco una prima mossa da fare per aumentare i followers Instagram. Proviamo a personalizzare il nostro profilo, dedicando un po’ di tempo in più nella costruzione della pagina. Potrebbe essere importante mettere i nostri dati o spiegare la nostra attività. Conviene di solito essere molto trasparenti e allo stesso tempo creativi.

È possibile inserire un testo, anche attraverso l’utilizzo di parole chiave, e aggiungere un link che si riferisce alla nostra pagina Facebook o al nostro sito di riferimento.

Pubblicare delle foto accattivanti

È bene concentrarsi anche sulla pubblicazione di foto e immagini originali e belle, per attirare l’attenzione degli utenti. Le foto dovrebbero essere scattate direttamente da noi. Infatti potrebbe essere un errore da evitare quello di acquistare foto online per poi condividerle sulla nostra pagina social.

È consigliabile postare delle foto in grado di trasmettere emozioni ed evitare immagini uguali a quelle utilizzate dai competitor. Inoltre potremmo sfruttare la strategia di inserire anche la località, in modo da rendere più visibili le foto che pubblichiamo.

Pubblicare con regolarità

È molto importante anche mantenere una certa regolarità nella pubblicazione. Per esempio, per aumentare i follower ed essere particolarmente seguiti, sarebbe utile pubblicare ogni giorno. Naturalmente gli orari non devono essere scelti a caso. Possiamo dire che ci sono degli orari più “sociali”, ma in ogni caso si deve restare pronti a saper condividere anche i momenti particolarmente importanti della nostra giornata.

Usare sempre gli hashtag

Una mossa giusta per essere più visibili e ottenere più successo su Instagram sarebbe quella di usare sempre gli hashtag segnati dal tasto cancelletto. Gli hashtag sono molto importanti, perché costituiscono delle parole chiave in cui gli utenti possono riconoscersi.

Con gli hashtag riusciamo ad essere più facilmente rintracciabili su Instagram. Certo, è logico anche che non si deve esagerare. Le regole vorrebbero che ci limitassimo fino ad un massimo di 30 hashtag, valutando sempre la pertinenza delle parole.

Usare Instagram Stories

Specialmente quando si tratta di un’azienda che vuole portare avanti una sua idea di business, non si dovrebbe trascurare la possibilità di utilizzare Instagram Stories. In questo modo avremo sul nostro profilo delle storie che possono essere condivise anche su Facebook.

Utilizzare Instagram Live

Sarebbe molto utile anche sfruttare la funzione streaming live di Instagram. Con questa funzionalità si possono fare delle dirette e si può sfruttare anche il live request, per rendere più partecipi direttamente i nostri follower. Così loro si sentiranno più coinvolti e saranno più propensi a seguire il nostro profilo.

Chiedere call to action

La parola chiave è condivisione e coinvolgimento, per questo appare molto importante instaurare un rapporto diretto con i nostri follower. Invitiamoli, con una specifica call to action, a compiere un’azione particolare, come per esempio cliccare su un determinato link che abbiamo inserito. Il successo sarà assicurato, perché gli utenti saranno contenti di trasformarsi in pubblico attivo, capaci di far sentire la loro partecipazione.