Cinque consigli per curare i capelli fini

Cinque consigli per curare i capelli fini

I capelli fini si possono spezzare facilmente, appaiono fragili e cadono. In questo articolo parleremo di come rinforzare i capelli fini. Chi ha i capelli fini può cercare il modo di rendere la propria chioma più vigorosa e voluminosa, cercando ad esempio il taglio giusto, che incornici al meglio il proprio viso risaltandolo.

Capelli troppo fini, lunghi e sfibrati, che rifiutano dopo poco tempo la messa in piega possono trovare nuova linfa seguendo cinque semplici consigli.

Perché i miei capelli si spezzano?

I consigli che forniremo in questo articolo sono finalizzati a rinforzare ed ispessire i capelli fini e sottili, cioè laddove il capello presenta un diametro ristretto. Ciò dipende dalla genetica ereditaria dell’individuo, che presenta capelli con caratteristiche uniche. I capelli sottili tendono a spezzarsi perché la corteccia, che unisce la parte più interna chiamata midollo e quella più esterna chiamata cuticola, è essa stessa sottile e di piccole dimensioni.

Studi recenti testimoniano che esiste una correlazione tra il colore naturale dei capelli e la loro robustezza: quelli scuri sono più resistenti di quelli rossi. Inoltre i capelli fini si possono indebolire durante o in seguito a stress psicologico, interventi di chemioterapia e a causa dell’assunzione di alcuni farmaci oppure di un’alimentazione non bilanciata.

Tra le cause di fragilità dei capelli sottili troviamo anche l’uso di prodotti cosmetici aggressivi e di bassa qualità che rendono sfibrata la nostra chioma. Inoltre gli agenti atmosferici possono alterare la costituzione del capello: pensiamo ad esempio agli effetti deleteri di prolungati bagni di mare e di sole senza proteggere adeguatamente i capelli.

Ma, al di là del carattere ereditario dei capelli troppo fini, possiamo intervenire per dare spessore ai capelli con trattamenti dedicati.

Come ispessire e dare volume ai capelli

Ecco cinque rimedi per rinforzare i capelli fini:

  • usare prodotti ristrutturanti e di alta qualità che nutrono i capelli fini aumentandone il volume
  • scegliere trattamenti energizzanti che tonificano il capello alla radice
  • il giusto taglio di capelli li rinforza e arricchisce la capigliatura
  • porre attenzione all’asciugatura e utilizzare piastre alla temperatura ottimale
  • spazzolare con strumenti per capelli sottili

Concludendo, con questi consigli e con i prodotti giusti per rinforzare i capelli fini si può ottenere il miglioramento di una situazione in gran parte causata dal fattore ereditario.

Stefano Genovese

Pubblicato da Stefano Genovese

Stefano Genovese è un redattore di TV Gossip News. Con una laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, ha sempre nutrito un profondo amore per il mondo artistico in tutte le sue forme. Dal 2020, fa parte della redazione del sito, nel quale si occupa principalmente di reality show e varietà di intrattenimento.