Un commento fuori luogo ha attirato l’attenzione dei telespettatori del Grande Fratello su Zeudi Di Palma, concorrente che si è imbattuta in un fraintendimento legato a uno scambio di battute. Parte del pubblico, in particolare i “Perletti” (sostenitori di Perla Vatiero, trionfatrice dell’edizione precedente), ha reagito a certe espressioni usate da Zeudi, dando avvio a numerose discussioni online.
Alcuni hanno ritenuto spiacevole il riferimento al modo di esprimersi di Perla, originaria di Angri in provincia di Salerno. L’impronta dialettale è diventata così oggetto di chiacchiere all’interno della Casa e, di riflesso, ha acceso il dibattito tra i fan più affezionati, pronti a difendere la loro beniamina.
La gaffe verso Perla Vatiero
Tutto è nato quando Zeudi, chiacchierando con Alfonso D’Apice riguardo ai vincitori campani delle passate edizioni, ha sottolineato di non aver mai visto un napoletano trionfare al GF. Alfonso, per smentirla, ha ricordato a tutti che Perla Vatiero era riuscita a conquistare il primo posto l’anno precedente.
Nel sentir nominare Perla e venire a sapere della sua provenienza salernitana, Zeudi ha fatto un’osservazione ritenuta da molti piuttosto pesante. Ha detto: “Di Salerno? Per questo parlava così male”.
Questa opinione, considerata offensiva per chi vive in quella zona della Campania, ha generato commenti infuocati sul web. Molti fan di Perla Vatiero hanno utilizzato i social per difendere la loro beniamina, sostenendo che ogni sfumatura linguistica andrebbe rispettata. C’è chi ha scritto che le parole pronunciate da Zeudi denotano una scarsa apertura verso le particolarità di altre province, mentre altri hanno invitato la concorrente a non generalizzare.
Il confronto tra dialetti e la posizione di Alfonso D’Apice
Alfonso D’Apice ha cercato di intervenire per ridimensionare la situazione. Le ha ricordato che Salerno non è Napoli e che quindi si tratta di una sonorità diversa.
Nel salotto del reality, però, Zeudi ha insistito sul fatto che non riusciva a comprendere il modo di esprimersi di Perla e, per questo, lo definiva poco chiaro. L’impressione generale è che, pur non mostrando malizia, la concorrente abbia sottovalutato l’effetto delle sue parole su chi proviene da quell’area.
L’uscita su Mattia e la “lingua lunga”
Come se il primo scivolone non fosse bastato, Zeudi ha scaldato gli animi con un’altra dichiarazione. Parlando con Amanda, si è lasciata sfuggire un riferimento a Mattia, definendo “lingua lunga” tutti i suoi amici che “sono come Mattia”. Amanda ha cercato di smorzare i toni, precisando che non ha senso generalizzare.
Mattia, pur essendo presente alla conversazione, non si è mostrato infastidito. Ha risposto in modo scherzoso, suggerendole di andare in bagno, e non ha dato segnali di risentimento. Ma diversi spettatori sui social hanno sottolineato che frasi di questo tipo rischiano di risultare discriminanti o fuori luogo.