Di recente, a La Promessa, sta emergendo un retroscena davvero sorprendente legato alla sorte di Pia. Tutti all’interno del palazzo la considerano morta, e la sua perdita ha lasciato un vuoto profondo. Il marchese Alonso, infatti, ha fatto credere a tutti che la donna si fosse tolta la vita, vietando persino di partecipare a un funerale organizzato in gran segreto.
Eppure, in questo scenario carico di sospetto, Gregorio porterà una rivelazione destinata a sconvolgere Petra e a rimettere tutto in discussione: la tomba di Pia risulta vuota. Se fosse davvero ancora viva, chi la starebbe aiutando? E con quale scopo?
La scoperta di Gregorio
Quando Gregorio decide di approfondire la vicenda, lo fa con la certezza di dover scoprire cosa sia successo alla donna che un tempo considerava vicina. Dopo alcune indagini, comunica a Petra di essere stato al cimitero in cui Alonso diceva di aver sepolto Pia.
Là, però, non trova alcuna traccia di lei. Piuttosto che limitarsi a dubitare, l’uomo si convince che Pia sia sopravvissuta e vive a breve distanza. Petra, colta da questa notizia sconvolgente, inizia a pensare che Jana sia al centro di tutto, perché i suoi movimenti sospetti sembrano nascondere molto più di qualche semplice segreto.
Di fronte a questa ipotesi, Gregorio suggerisce a Petra di seguire con attenzione ogni mossa di Jana, convinto che la ragazza abbia un ruolo determinante nel coprire l’ex governante. Petra accetta, e assicura che farà il possibile per riportare Pia a casa.
Il piano segreto di Jana e Rómulo
Nel frattempo, Jana e Rómulo custodiscono un segreto importante: in realtà, hanno inscenato la scomparsa di Pia per proteggerla proprio da Gregorio. La donna, infatti, non giace in alcuna tomba, ma è stata nascosta all’interno di una grotta umida e fredda.
Alonso è l’unico nobile a esserne a conoscenza, poiché preferisce evitare qualsiasi scandalo e intende far credere al resto del palazzo che Pia si sia allontanata di sua volontà. Questa bugia, però, ha un costo alto per la salute dell’ex governante, che si ritrova in condizioni estremamente precarie.
Petra e Gregorio a caccia della verità
Le mosse di Jana non passano inosservate agli occhi di Petra, che vede l’ennesimo allontanamento dalla tenuta e si accorge di alcune coperte sottratte per soccorrere qualcuno. Resasi conto che la storia della scomparsa di Pia potrebbe essere soltanto una messinscena, la governante contatta subito Gregorio per riferire i suoi dubbi.
L’uomo, già convinto di dover smascherare il presunto inganno, non esita a unire le forze con Petra. Entrambi ritengono che, seguendo Jana, scopriranno con certezza dove Pia è nascosta. Questa alleanza segna un punto di svolta nella vicenda, perché i due iniziano a coordinarsi con l’obiettivo di scoprire se l’ex governante si trovi davvero in quel rifugio segreto.
Mentre i domestici del palazzo continuano a piangere la donna che credono perduta, il cerchio si stringe e la verità potrebbe venire alla luce in qualsiasi momento.