Le prossime vicende de La Promessa porteranno sul piccolo schermo una serie di contrasti sempre più accesi, soprattutto tra Martina e il Conte Ayala. Con l’avanzare della trama, lo scontro tra i due personaggi diventerà evidente, mentre il pubblico avrà modo di scoprire se davvero la ragazza è coinvolta in una macchinazione per liberarsi dell’uomo.
Alcuni colpi di scena promettono infatti di ribaltare le certezze di chi guarda, con momenti di forte drammaticità tra amore, rancori e misteri da svelare. Nel frattempo, la madre di Martina, Margarita, manterrà un atteggiamento perplesso di fronte al comportamento di sua figlia, soprattutto dopo il malessere improvviso di Ayala.
Martina e l’insofferenza verso la nuova relazione della madre
Martina non ha mai visto di buon occhio la complicità nata fra sua madre e il Conte, a partire dal giorno in cui si sono conosciuti. Secondo la giovane, nessuno avrebbe dovuto avvicinarsi a Margarita così presto, dal momento che Fernando, il padre di Martina, è scomparso da poco tempo. Questo lutto ancora vivo ha inasprito il suo animo, portandola a considerare Ayala un intruso pronto a minare gli equilibri familiari.
Per lei, il Conte non gode di credibilità: lo percepisce come un uomo che nasconde un lato ambiguo. Ha cercato più volte di convincere la madre a non dargli fiducia, ma Margarita sembra ormai rapita dalle attenzioni ricevute. Questa situazione ha generato un profondo disagio in Martina, che si è chiusa in un atteggiamento sempre più ostile verso di lui, pur di proteggere la memoria di suo padre.
Con il passare dei giorni, i toni si sono fatti aspri. Martina, sentendosi ignorata, ha cominciato a covare un risentimento tale da farle considerare l’idea di allontanare il Conte in modo drastico, almeno secondo quanto emerge dagli episodi in onda in Spagna.
Il gesto clamoroso di Martina durante un evento mondano
Il difficile rapporto tra i due è deflagrato in pubblico, quando la ragazza ha scoperto che un giovane corteggiatore era stato inviato proprio da Ayala. Nella testa di Martina, questa mossa ha confermato i sospetti sul suo rivale, accusato di inserirsi con prepotenza persino nella sua vita sentimentale.
Spinta da Alonso e Cruz ad accettare l’invito di questo nuovo conoscente per pura formalità, la giovane ha cercato di mostrarsi accondiscendente. Tutto è cambiato istantaneamente quando ha realizzato che dietro l’incontro c’era la regia del Conte. Con un moto di rabbia, Martina ha infranto ogni convenzione e lo ha schiaffeggiato davanti a tutti, creando un’atmosfera gelida nella stanza.
Questo atto plateale ha lasciato di stucco anche Margarita, la quale ha provato a far ragionare la figlia, chiedendole di scusarsi. Ayala, a sorpresa, non si è mostrato furente, anzi, ha voluto stupire Martina con un omaggio molto costoso: un collier ricevuto come simbolo di pace apparente.
Il sospetto dell’avvelenamento e la reazione di Margarita
Nonostante il regalo, il clima tra i due è rimasto teso. Quando Ayala ha commentato in modo sgradevole il comportamento di Martina, lei si è sentita trattata come un oggetto da conquistare con gioielli e ha reagito in maniera drastica. In un impeto d’ira, ha gettato a terra il bonsai a cui il Conte teneva moltissimo, causando sconcerto tra i presenti.
Subito dopo, in presenza di tutti, Ayala ha avvertito un malore ed è stato necessario l’intervento di un medico per capire che cosa lo avesse colpito. Le prime analisi del sangue hanno rivelato possibili tracce di una sostanza tossica, circostanza che ha fatto ricadere i dubbi proprio su Martina, vista la sua recente scenata.
Margarita, sconvolta da tale scoperta, ha lanciato uno sguardo carico di accuse alla figlia. Resta quindi da capire se la ragazza sia stata davvero capace di un simile atto estremo per difendere la memoria paterna oppure se esista qualcun altro che desidera liberarsi del Conte. Tra le mura de La Promessa, si prospettano momenti carichi di agitazione, mentre gli spettatori continueranno a domandarsi chi abbia davvero spinto Ayala a rischiare la vita.