La vicenda della bella addormentata nel bosco ha inizio quando un re e una regina danno alla luce una bambina, la piccola principessa Aurora. I reali danno un gran ricevimento e invitano a corte moltissimi amici e conoscenti.
L’unica a non essere invitata è la strega Malefica. Quest’ultima, molto arrabbiata per non aver ricevuto l’invito, getta una maledizione sulla bambina. La principessa, secondo la maledizione della strega, raggiungerà i 15 anni di età e poi nel giorno del suo compleanno morirà dopo essere stata punta da un fuso.
Per fortuna tre fate intervengono a soccorso della bella Aurora e trasformano la magia nera della strega in un incantesimo dall’esito positivo. Quindi Aurora si trasforma in La bella addormentata nel bosco: punta dal fuso non muore, ma finisce in un sonno profondo, dal quale si risveglia grazie al bacio di un principe.
Ancora una volta Disney con questo film ha saputo colpire nel segno, portando sulle scene cinematografiche una fiaba molto amata nella nostra tradizione, per farla diventare uno dei capolavori che si annoverano tra le sue pellicole classiche. Rai 1, proprio in occasione delle feste e del Natale 2018, inserisce nella sua programmazione La bella addormentata nel bosco insieme ad altre fiabe sempre d’ispirazione disneyana.