La nuova serie I Leoni di Sicilia approda su Rai 1 a partire dal 10 settembre alle 21:30, e promette di catturare l’attenzione del pubblico con una storia ricca di passioni, intrighi e sfide. Basata sulle vicende reali della famiglia Florio, la fiction narra l’ascesa di due fratelli, Paolo e Ignazio, che, dopo essersi stabiliti in Sicilia, diventeranno protagonisti di una scalata al successo nel commercio, ma il destino riserverà loro prove ben più dure da affrontare.
La storia dei fratelli Florio: da bottegai a potenti commercianti
La serie inizia nel 1802, quando i fratelli Paolo e Ignazio Florio, originari della Calabria, decidono di stabilirsi a Palermo, una città che offrirà loro l’opportunità di cambiare vita. Acquistando una piccola bottega di spezie, i Florio riescono in pochi anni a trasformarla in un’attività floridissima, destinata a diventare la più grande della città. Il loro successo commerciale, però, non è accompagnato dalla serenità familiare.
Paolo, il più anziano dei due, è sposato con Giuseppina, una donna che si troverà a vivere un matrimonio infelice. La freddezza del loro rapporto contribuirà a rendere la vita di Giuseppina sempre più difficile. Nel frattempo, il piccolo Vincenzo, il loro figlio, cresce sotto la guida severa e autoritaria del padre. Ma la tranquillità della famiglia verrà spezzata quando Paolo si ammalerà di tubercolosi e morirà in breve tempo, lasciando il fratello Ignazio a prendere in mano l’eredità e la gestione della bottega.
Segreti e amori proibiti: Ignazio e Giuseppina
Dopo la morte di Paolo, la situazione familiare si complica ancora. Ignazio, diventato il capo dell’azienda di famiglia, intraprende una relazione clandestina con Giuseppina, la vedova di suo fratello. I due cercano di mantenere segreta la loro storia, approfittando del fatto che Vincenzo, ormai adolescente, si trovi in Inghilterra per un lungo soggiorno con il barone Ingham. Ma i segreti, si sa, non restano tali a lungo.
Al ritorno del giovane Vincenzo, la verità viene alla luce, portando a nuove tensioni all’interno della famiglia Florio. Nel frattempo, Ignazio sarà colpito da un malore improvviso che metterà fine alla sua vita, lasciando la famiglia a confrontarsi non solo con la perdita, ma anche con le dinamiche complicate che si sono create.
La sfida contro Temptation Island
La fiction I Leoni di Sicilia non avrà un debutto facile, poiché dovrà competere con il ritorno di Temptation Island su Canale 5, uno dei programmi di maggior successo della stagione estiva. Dopo aver registrato ascolti da record con oltre 3,5 milioni di spettatori, il reality delle coppie torna nel palinsesto autunnale, pronto a mettere alla prova nuovi protagonisti tra tentazioni e dubbi amorosi. Nonostante questa forte concorrenza, la serie di Rai 1 ha tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo pubblico grazie a una trama intensa e piena di colpi di scena.