I Fratelli Corsaro 2: ci sarà una seconda stagione? Cosa è stato deciso

I Fratelli Corsaro 2: ci sarà una seconda stagione? Cosa è stato deciso

Al momento, non ci sono notizie ufficiali da parte di Mediaset su un possibile rinnovo de I Fratelli Corsaro. La serie, che ha segnato la presenza come protagonista in una lunga serialità per Giuseppe Fiorello, affiancato da Paolo Briguglia, non ha ancora ricevuto conferme per una seconda stagione. L’azienda si pronuncerà solo più avanti.

Come sono andati gli ascolti de I Fratelli Corsaro

Analizzando i dati relativi al pubblico, si può notare che i risultati ottenuti non sono stati particolarmente positivi. Nei primi tre episodi, la fiction ha registrato una media di 2,1 milioni di spettatori, partendo da 2,5 milioni nel debutto e calando fino a 1,8 milioni nella terza puntata.

Nonostante la partecipazione di Fiorello, noto per aver portato ascolti molto alti in precedenti produzioni, e un cast di qualità, I Fratelli Corsaro non è riuscita a mantenere un pubblico costante su Canale 5. Va comunque ricordato che le visualizzazioni su Mediaset Infinity potrebbero dare una spinta aggiuntiva per il rinnovo della serie, fornendo numeri più completi.

Materiale per nuove stagioni

La serie ha come fonte una ricca saga letteraria firmata da Salvatore Toscano, pubblicata da Newton Compton Editori. Nella prima stagione sono stati adattati i primi quattro romanzi, pubblicati tra il 2005 e il 2015.

Considerando che la saga comprende ben dodici libri, ci sono ancora otto opere da trasformare in episodi. Questo potrebbe significare la possibilità di realizzare altre due stagioni, se Mediaset deciderà di dare il via libera.

Quando potrebbe arrivare la seconda stagione?

Se la serie dovesse essere rinnovata, è interessante ipotizzare quando potrebbero andare in onda i nuovi episodi. Tutto dipenderà dall’inizio delle riprese. Se la produzione decidesse di sfruttare la primavera e l’estate del 2025 per girare, I Fratelli Corsaro 2 potrebbe arrivare nel 2026. In alternativa, iniziando le riprese in inverno, si potrebbe anticipare la messa in onda all’autunno del 2025.