La prima stagione della serie crime comedy Il Clandestino, creata da Renato Sannio e Ugo Ripamonti e diretta da Rolando Ravello, si conclude martedì 14 maggio 2024. La serie, scritta da Sannio, Ripamonti e Michele Pellegrini, vede come protagonisti l’ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia (interpretato da Edoardo Leo) e il suo fidato collaboratore, Palitha (interpretato da Hassani Shapi).
Le indagini della stagione
Durante la stagione, Travaglia e Palitha si sono trovati immersi in diverse indagini che li hanno portati a svelare i segreti della criminalità, le complesse dinamiche delle gang e i misteri di alcune famiglie. Un caso in particolare, avvenuto durante la settimana della moda milanese, ha rivelato intrecci oscuri nel mondo dell’alta moda e le connessioni di un politico influente a livello nazionale.
La sfida personale di Luca Travaglia
Una delle principali sfide di Luca è stata quella di affrontare il suo passato, riconoscendo l’errore che lo ha portato alla rovina. Ha dovuto imparare a fidarsi di nuovo delle persone, permettendosi di esprimere i suoi sentimenti e di riprendere in mano la propria vita. Con l’arrivo dell’ultima puntata, i fan si chiedono cosa aspettarsi dal gran finale. Gli episodi conclusivi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay.
L’ultima puntata: “Le Tre Mogli”
L’episodio finale della stagione, intitolato “Le Tre Mogli”, vede Travaglia impegnato in una missione sotto copertura. Su incarico di Carvelli e dei servizi segreti, si infiltra nel team di sicurezza di un influente uomo d’affari straniero, accompagnato dalle sue tre mogli e dalla sua scorta, in arrivo a Milano. Si vocifera che questo uomo d’affari finanzi una pericolosa cellula terroristica libica, forse legata a Khadija.
La rivelazione e la conclusione
Durante uno scontro con Maganza, Luca riesce a guadagnare la fiducia del ricco magnate arabo, con l’aiuto di un giovane agente dei servizi, Youssef. Quando l’indagine sembra giungere a un vicolo cieco, Travaglia scopre finalmente il contatto chiave della cellula, una persona del suo passato che potrebbe svelare la verità sulla morte di Khadija.
Questo contatto si rivela essere un vecchio conoscente di Luca. Arrestarlo potrebbe fornire le risposte tanto cercate sulla morte di Khadija, ma le cose si complicano quando l’uomo d’affari parte improvvisamente da Milano prima del previsto. La domanda che rimane è: Luca riuscirà a trovare le risposte che cerca e a risolvere il caso?