Chi l’ha visto?, la trasmissione di successo di Rai 3 con Federica Sciarelli, non si farà vedere nemmeno nel primo mercoledì dopo le feste natalizie. I telespettatori, che di solito attendono con curiosità la fascia serale, dovranno pazientare ancora prima di assistere alle nuove inchieste. È un prolungamento della pausa che sposta il ritorno effettivo di Chi l’ha visto? più avanti. Intanto, emergono varie ipotesi sul perché sia stata presa questa decisione.
Il motivo dell’assenza della trasmissione
Secondo diverse indiscrezioni, la produzione avrebbe preferito concedere più tempo alla squadra di lavoro, che si occupa di casi complessi come la scomparsa di Daniela Ruggi, le indagini su Mara Favro e altre vicende che alimentano il dibattito da settimane. Alcune voci affermano che i vertici Rai abbiano scelto di dare continuità alla programmazione già avviata su Rai 1, dove la fiction dedicata a Leopardi ha registrato ascolti molto elevati.
Nel frattempo, c’è chi sottolinea come Chi l’ha visto? rappresenti un punto fermo per l’emittente: il programma di Federica Sciarelli raramente subisce cambi di palinsesto, e il suo share resta costantemente sopra livelli considerevoli. Proprio per questa ragione, la redazione sta mettendo a punto nuove storie e approfondimenti, pronti a riprendere il consueto spazio su Rai 3.
La data di ritorno di Chi l’ha visto? e ciò che sostituisce il programma oggi
La ripartenza dovrebbe avvenire il 15 gennaio, data in cui la conduttrice tornerà in prima serata per inaugurare ufficialmente il ciclo di puntate del nuovo anno. Da quel momento, l’appuntamento settimanale con gli aggiornamenti sui casi ancora irrisolti e con gli appelli dei familiari di persone scomparse riprenderà senza ulteriori stop.
Nel frattempo, per la serata di mercoledì 8 gennaio, Rai 3 propone Respect, pellicola del 2021 che ripercorre la vita di Aretha Franklin. L’attrice Jennifer Hudson veste i panni della “Queen of Soul” in una narrazione che mette in luce sia l’aspetto artistico sia quello personale della cantante. Gli spettatori potranno seguirla a partire dalle 21:25, oppure affidarsi allo streaming disponibile sulla piattaforma RaiPlay, raggiungibile tramite l’app dedicata o dal sito ufficiale.
Una scelta, questa, che conferma l’intenzione di Rai 3 di puntare su opere di qualità, mentre si attende il ritorno in grande stile del format investigativo guidato da Federica Sciarelli. Per gli affezionati del programma, si tratta di un’ulteriore settimana di attesa, ma le indagini in corso promettono nuove rivelazioni già dal prossimo appuntamento. L’auspicio dei fan è di ritrovare presto le inchieste e gli approfondimenti che hanno reso Chi l’ha visto? una colonna portante della programmazione RAI.