Chi è Elisabetta Franchi e perché tutti ne parlano?

Chi è Elisabetta Franchi e perché tutti ne parlano?

Di recente si è sentito parlare sempre di più di Elisabetta Franchi, ma chi è e perché adesso tutti ne parlano? L’imprenditrice bolognese, infatti, ha attirato molte critiche su di lei, in seguito a delle frasi rilasciate sul lavoro femminile, che hanno creato molte polemiche.

Elisabetta Franchi: chi è

Elisabetta Franchi è, come abbiamo anticipato, un’imprenditrice nata a Bologna nel 1986 che lavora nel settore della moda da quando aveva 19 anni. Presto deciderà di creare una propria azienda, grazie al supporto del suo futuro marito, dal quale avrà una prima figlia e lui non smetterà mai di credere nelle potenzialità di questa giovane stilista.

In particolare, nel 1988 il suo nome inizierà a essere conosciuto in tutta Italia grazie al marchio Celyn B e, solo nel 2002, aprirà il primo negozio e, nel corso degli anni, il suo nome diventerà famoso anche all’estero, soprattutto in Russia.

Ma la vera fama per lei arriverà nel 2011, nel momento in cui Elisabetta Franchi arriverà alla Settimana della Moda di Milano e aprirà lo shop online, in cui approderanno clienti di Dubai e di Parigi, oltre che di città di tutto il mondo (qui trovi una lista completa degli outlet di Elisabetta Franchi).

Il marchio di Elisabetta Franchi

Il suo marchio, ormai noto con l’omonimo nome Elisabetta Franchi, si occupa di realizzare abiti, scarpe, borse e gioielli per le donne, caratterizzati da dettagli unici e molto eleganti. In particolare, i prodotti sono creati con materiali di alta qualità e davvero resistenti, perfetti per essere utilizzati sia la mattina che la sera.

Inoltre, Elisabetta Franchi è particolarmente dedita al rispetto per l’ambiente e per gli animali e, infatti, nelle sue collezioni non è possibile trovare pellicce ma l’EF Loves Dog, ovvero una linea dedicata a loro: i soldi guadagnati dalla vendita di questi prodotti vengono donati in beneficenza alle associazioni ambientaliste e alla ricerca.

I suoi abiti sono perfetti per poter essere indossati da chiunque, molto comodi e moderni, che riescono ad anticipare la moda e, molto spesso, ad anticipare e prevedere le tendenze. Per questo, quello di Elisabetta Franchi è un marchio particolarmente apprezzato anche da numerose star, come Angelina Jolie, Lady Gaga, Jennifer Lopez o Kendall Jenner.

Perché è polemica?

Recentemente, Elisabetta Franchi è stata al centro di una polemica in seguito a delle dichiarazioni rilasciate riguardo il lavoro femminile alla conferenza organizzata da Il Foglio e Pwc Italia sul tema Donne e Moda. La stilista, infatti, ha affermato che preferisce assumere donne con un’età maggiore di 40 anni, che potenzialmente hanno già avuto figli e si sono già sposate. Il motivo è legato al fatto che, per lavorare nel mondo della moda, sia indispensabile essere sempre disponibili e reperibili, una cosa difficile per le donne che hanno bambini piccoli o che dovranno assentarsi per lunghi periodi di tempo durante la gravidanza.

Queste argomentazioni sono al centro della polemica soprattutto per il periodo particolare che stiamo vivendo, in cui si combatte con tutte le forze per la parità di genere tra uomini e donne. Dopo queste dichiarazioni, molte dipendenti dell’azienda di Elisabetta Franchi si sono esposte per denunciare alcuni comportamenti della stilista.

In seguito, Elisabetta Franchi ha risposto alle accuse che le sono state fatte, rilasciando una dichiarazione in cui spiega di essersi espressa male e che, nella sua azienda, l’80% dei dipendenti sono donne, di cui la maggioranza è under 40. La stessa cosa vale per le donne manager, di cui le donne, nella sua azienda, sono circa il doppio rispetto ai manager uomini.

Ancora, spiega che nel lavoro della moda, è necessario essere sempre disponibili e fare molti sacrifici per ottenere delle soddisfazioni e la maggior parte delle donne sono costrette a scegliere tra il lavoro e la famiglia, molto spesso a causa dell’impossibilità di tornare a lavorare dopo il parto.

Violetta Castiglione

Pubblicato da Violetta Castiglione

Violetta Castiglione è una redattrice di TV Gossip News. Ha conseguito una laurea in Belle Arti e ha sempre avuto una forte passione per l'arte in tutte le sue forme. Oltre al suo lavoro redazionale, Violetta ama frequentare mostre, concerti ed eventi del mondo dello spettacolo, attività che le permettono di mantenere un legame stretto con questo settore e di arricchire continuamente le sue competenze.