Il game show Affari Tuoi continua a mantenere il titolo di programma televisivo più seguito in Italia. Dopo il ritorno su Rai 1 il 2 settembre 2024, gli ascolti del prime time della rete ammiraglia della Rai restano impressionanti. Il segreto del successo? Un format accattivante e una conduzione che, nonostante i cambi di volto nel corso degli anni, ha sempre fatto breccia nel cuore degli spettatori.
Un percorso lungo oltre vent’anni
Affari Tuoi ha debuttato nel lontano 2003, prodotto da Endemol Shine Italy, la stessa azienda dietro altri successi televisivi come Grande Fratello e MasterChef Italia. Nel corso degli anni, alla guida del programma si sono alternati conduttori celebri, da Paolo Bonolis ad Antonella Clerici, passando per Pupo, Max Giusti e Flavio Insinna. Persino Carlo Conti ha fatto una breve apparizione alla conduzione di una puntata speciale.
Nel 2017, però, con l’abbassamento degli ascolti, lo show è stato sospeso, lasciando un vuoto nel palinsesto di Rai 1 per ben sei anni. Ma, nel 2023, Affari Tuoi è tornato sugli schermi sotto la guida di Amadeus, conduttore che aveva già riportato al successo il Festival di Sanremo. Nel giro di pochi mesi, il programma è riuscito a riprendersi il suo spazio, conquistando nuovamente il pubblico della fascia pre-serale di Rai 1.
Registrazioni e dietro le quinte
Una delle domande più comuni tra gli spettatori riguarda la modalità di trasmissione: Affari Tuoi va in onda in diretta o viene registrato? Come accade spesso per show con numerosi concorrenti, le puntate vengono registrate e successivamente editate. Questo permette alla produzione di avere un maggiore controllo, eliminando eventuali errori o situazioni poco televisive. Inoltre, la registrazione consente di mantenere una durata uniforme per ogni episodio, così da rispettare gli spazi del palinsesto.
Le prime edizioni del programma venivano realizzate presso lo Studio 5 degli Studi Fabrizio Frizzi a Roma. Con l’arrivo della nuova versione, le riprese si sono spostate al Teatro delle Vittorie, un’altra storica sede della Rai, che ha ospitato show come I Soliti Ignoti e Una pezza di Lundini. Anche se non è possibile conoscere con precisione le tempistiche delle registrazioni, è noto che vengono completate durante il giorno per poi essere trasmesse la sera.
Se desideri partecipare come concorrente, purtroppo le selezioni per l’edizione 2024 si sono già concluse. L’ultimo termine utile per inviare la candidatura era il 30 settembre. Nei prossimi mesi vedremo i partecipanti selezionati contendersi il montepremi nelle varie puntate registrate.